A.S. 2016/17 BANDO PER LE BORSE DI STUDIO

E’ uscito il Bando per l’assegnazione delle borse di studio regionali per l’anno scolastico 2016/2017.
La domanda va presentata
esclusivamente on-line all’indirizzo https://scuola.er-go.it/ (da questo link è possibile scaricare la guida per l’utilizzo dell’applicativo) dal 15 febbraio 2017 al 31 marzo 2017 (ore 18.00).

Requisiti per fare domanda

I destinatari dei contributi sono tutti gli studenti residenti sul territorio regionale, frequentanti:

– le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
– il secondo anno dell’IeFP presso un ente di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP

– le prime due annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP;

– in possesso del requisito reddituale (ISEE 2017 non potrà essere superiore a euro 10.632,94)

– e che abbiano completato l’anno scolastico 2016/2017.

Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

L’erogazione della borsa di studio, da parte della Provincia, avverrà dopo la verifica del completamento da parte dello studente dell’anno scolastico o formativo in corso, che verrà certificato dalla scuola di appartenenza o dall’organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo d’istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

Pur non essendo il merito una condizione di partecipazione, l’aver conseguito nell’anno scolastico in corso la media dei voti pari o superiore al 7 dà diritto a una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha conseguito tale media.

Gli studenti disabili ai sensi della normativa L.104/92, hanno comunque diritto alla borsa di studio di importo più elevato, ferma restando la condizione di aver completato l’anno scolastico o formativo.

Si invitano le famiglie a:

– procurarsi (se non l’hanno già) un indirizzo e-mail e un numero di cellulare nazionale per la registrazione all’applicativo e la presentazione della domanda;

– attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2017.

L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’ISEE, può essere comunque presentata la domanda di borsa inserendo i dati relativi alla presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica prodotta dall’utente per richiedere l’ISEE).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Provincia di Forlì-Cesena

Ultima modifica: 14/02/2017