Carta Identità Elettronica (CIE) - Comune di Gambettola (FC)

SERVIZI | Anagrafe e Stato Civile | Anagrafe | Carta Identità Elettronica (CIE) - Comune di Gambettola (FC)

CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento che sostituisce la precedente carta di identità cartacea e che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Il Ministero dell'Interno con circolare n.753 del 31.03.2017 ha previsto che dalla data di attivazione del rilascio della CIE, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, non sarà più possibile procedere al rilascio della carta di identità cartacea.

La CIE, che ha la forma e le dimensioni di una carta di credito, è dotata di microchip contenente tutte le informazioni necessarie all'identitifcazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (foto) e secondari (impronta digitale).

La CIE potrà essere utilizzata per richiedere l'identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di Identità Digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) ha la validità di:

  • tre anni per i cittadini fino a 3 anni di età

  • cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni

  • dieci anni per i maggiorenni

E' facile ricordare la scadenza del documento poiché, come previsto dal D.L. 09.02.2015, n.5, corrisponde alla data del compleanno dell'intestatario, e viene indicata sul documento stesso.

Se il richiedente è minorenne, deve essere sempre accompagnato da almeno uno dei genitori, muniti di documenti di identità, ai fini dell'identitifcazione.

Per il rilascio del documento valido per l'espatrio, è indispensabile l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso, unitamente al documento di identità, ed è presentato dal genitore che accompagna il minore.

(in allegato)

Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, deve anche firmare il documento.

I minorenni possono richiedere la CIE fin dalla nascita.

Come si richiede:

Il rilascio della CIE è effettuato esclusivamente su appuntamento, telefonando dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - ai seguenti numeri telefonici:

0547 45307 – 0547 45306 – 0547 45308

Per il rilascio del documento occorre presentarsi nel giorno e nell'ora prenotati, presso l'Ufficio Anagrafe – Via Garibaldi, 6 – muniti di:

  • 1 foto formato tessera recente, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo ed occhiali;

  • la Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;

  • il documento d'identità scaduto o deteriorato, l'eventuale denuncia di furto o smarrimento;

  • per il rilascio della CIE valida per l'espatrio a minori, è necessario l'assenso di entrambi i genitori;

  • i cittadini appartenenti all'Unione Europea devono presentare passaporto o carta di identità in corso di validità, rilasciato dallo stato di appartenenza;

  • i cittadini extracomunitari devono presentare permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;

Spese a carico dell'utente:

La CIE ha un costo di € 22,00

Tempi:

Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato;

La CIE entro sei giorni lavorativi viene consegnata e inviata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta; in caso di assenza, verrà lasciato un avviso in buchetta, con indicato un Numero Verde da contattare per un nuovo appuntamento per la consegna. Il documento può essere ritirato anche da una persona delegata, purchè le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.

In alternativa può essere richiesta la consegna presso l'Ufficio Anagrafe.

Rinnovo della Carta Identità Elettronica (CIE)

Il documento può essere rinnovato, oltre che alla scadenza, anche 180 giorni prima della scadenza, alle stesse condizioni stabilite per il rilascio.

ATTENZIONE:

Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

In caso di variazioni di residenza o di indirizzo non è necessario richiedere nuova Carta di Identità poiché il documento rimane valido, indipendentemente dai trasferimenti di residenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il