Disposizioni anticipate di Trattamento (DAT) - Comune di Gambettola (FC)

SERVIZI | Anagrafe e Stato Civile | Stato Civile | Disposizioni anticipate di Trattamento (DAT) - Comune di Gambettola (FC)

DISPOSIZIONI ANTICIPATE di TRATTAMENTO (DAT)

Dal 31 gennaio 2018 è operativa la Legge n.219 del 22 dicembre 2017 sul “testamento biologico” o “bio testamento”.

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacaità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito idonee informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT devono essere redatte dal cittadino e consegnata , unitamente al documento di identità in corso di validità, personalmente dal disponente e non da un incaricato, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Gambettola – sito in Via Garibaldi, 6 – previo appuntamento (telefonicamente al numero 0547 45306 o direttamento presso l'Ufficio).

Al disponente verrà rilasciata ricevuta di avvenuta consegna e deposito.

Le DAT sono registrate e conservate dall'Ufficio dello Stato Civile;

Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;

Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intender e volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse, nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più in grado di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.

L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT.

Se le DAT non contengono l'indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

Il personale del Comune non può fornire modelli o prestampati, né può prestare aiuto nel redigere le DAT.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il