GAS TOSSICI - Comune di Gambettola (FC)

SERVIZI | Ambiente | GAS TOSSICI - Comune di Gambettola (FC)

Patenti Gas Tossici - Rilascio, Revisione, Duplicato, Riconsegna

I lavoratori che, per le loro mansioni e per i macchinari cui sono addetti (es. frigoriferi industriali), si trovano a dover maneggiare o a entrare in contatto con gas tossici devono essere in possesso di una speciale patente che attesta la loro idoneità all'utilizzo di tali prodotti ad alta nocività.

I prodotto definiti gas tossici sono indicati nel Regio Decreto n.147/1927 (ad es. Ammoniaca compressa - Acido Cianidrico, ecc.)

La patente è soggetta a revisione quinquennale

Come si fa?

RILASCIO

Per poter richiedere la patente, devi essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo e non avere riportato condanne penali per alcuno dei reati elencati dagli articoli 29 e 36 del R.D. 147/1927.

Devi presentare la domanda per il primo rilascio esclusivamente nei periodi indicati negli avvisi pubblici relativi, utilizzando l'apposito modello allegato.

La domanda, in bollo, deve essere corredata da 1 fotografia formato tessera e va consegnata direttamente all'ufficio competente del Settore Affari Generali, Vigilanza, Servizi Culturali e del Tempo Libero, allegando la fotocopia di un documento di identità.

I successivi esami per l'abilitazione si tengono presso l'AUSL di Bologna.

REVISIONE

Se possiedi già la patente per l'impiego di gas tossici, ogni  5 anni riceverai una comuniczione con i tempi e le modalità della revisione stessa.

La domanda, in bollo, può essere consegnata direttamente all'ufficio competente del Settore Affari Generali, Vigilanza, Servizi Culturali e del Tempo Libero allegando la fotocopia di un documento di identià; alla domanda va allegata la patente soggetta a revisione.

DUPLICATO

In caso di furto o smarrimento del documento, puoi richiedere un duplicato della patente utilizzando l'apposito medello allegato. La richiesta, in bollo, deve essere corredata da 1 fotografia   formato tessera e deve essere consegnata direttamente all'ufficio competente del Settore Affari Generali, Vigilanza, Servizi Culturali e del Tempo Libero, allegando la fotocopia di un documento di identità. E' opportuno che alla richiesta di duplicato sia allegata copia della denuncia di smarrimento/furto.

RESTITUZIONE

Se  per un qualsiasi motivo, non intendi più utilizzare la patente, dovrai restituirla direttamente all'ufficio competente del Settore Affari Generali, Vigilanza, Culturali e del Tempo Libero. Insieme alla patente, dovrai consegnare anche l'apposito modello compilato in ogni sua parte.

Cosa occorre?

  • Residenza nel Comune di Gambettola
  • Essere maggiorenni (18 anni compiuti)
  • Il richiedente non deve avere riportato condanne penali per alcuno dei reati elencati dagli articoli 26 e 36 del R.D. 147/1927
  • Possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952)
  • Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00
  • n. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Precedente documernto (in caso di rinnovo)

Quanto costa?

La presentazione della domanda è grauita, ad eccezione del costo della marca da bollo

Per informazioni

Ufficio Affari Generali - Segreteria - Recapiti

Quanto tempo serve?

Termini procedimentali: 30 giorni dalla presentazione della domanda. Il termine è sospeso, in caso di primo rilascio, per l'esame da espletare in Commissione regionale.

In caso di domanda di rilascio, gli interessati saranno avvisati sulle date degli esami e, successivamente, saranno convocati per il ritiro della patente all'Ufficio Affari generali - Segreteria.

Allegati - Modulistica

Modulo per presentazione domanda di rilascio patente gas tossici

Modulo di domanda per la revisione

Richiesta duplicato

Restituzione patente

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il