ERASMUS+ - Comune di Gambettola (FC)

ERASMUS+

“My future job through STEAM”

Anche la Scuola Secondaria “Ippolito Nievo” di Gambettola si mette in gioco nel programma europeo Erasmus+!

Tre professori sono appena rientrati dal primo incontro dello staff ad Antalya, nel sud della meravigliosa Turchia, portando con sé entusiasmo e motivazione. “My future job through STEAM” -questo è l’accattivante titolo del progetto- lancia una nuova sfida alla comunità scolastica e cittadina: rispondere ai bisogni emergenti e ai repentini cambiamenti della società digitale, fornendo ai ragazzi, ed in particolare alle girls, strumenti, conoscenze e competenze in merito alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica, con l’innesto creativo della mente artistica.

L’idea è quella di offrire squarci di apertura verso il mondo lavorativo e le professioni dai contorni sfumati che si profilano all’orizzonte del XXI secolo. Il progetto coinvolge 5 istituti scolastici, oltre all’Istituto Comprensivo di Gambettola: Spagna, Portogallo, Danimarca e due scuole turche. Dopo lo scambio linguistico-culturale con la Francia, il team docenti, forte anche dell’appoggio dell’Amministrazione Comunale e della Dirigente Scolastica, parte dunque per un nuovo viaggio all’insegna dell’internazionalizzazione, alla scoperta di punti di vista, metodologie, pratiche, idee … persone!

La referente Monica Rocchi