MONOPATTINI ELETTRICI - Comune di Gambettola (FC)

MONOPATTINI ELETTRICI

Con decorrenza 1 gennaio 2020, i monopattini elettrici (che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal DM n. 229/2019) sono stati equiparati ai velocipedi e pertanto possono circolare ovunque questo sia consentito per "le biciclette".

In pratica devono:

• riportare marcatura CE prevista dalla direttiva n. 2006/42/CE

• essere dotati di motore elettrico avente potenza nominale massima non superiore a 500W

• essere accessoriati di segnalatore acustico ed utilizzare gli stessi dispositivi dei velocipedi (compreso l'obbligo per il conducente, quando circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita').

Ambiti di circolazione consentiti:

• careggiate
  • piste ciclabili

I monopattini non possono più circolare sui marciapiedi o nelle aree pedonali ove sia vietata la circolazione dei velocipedi.