CORSO PER LETTORI VOLONTARI "NATI PER LEGGERE" - Comune di Gambettola (FC)

CORSO PER LETTORI VOLONTARI "NATI PER LEGGERE"

Ogni bambino ha diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Ricerche scientifiche ormai consolidate dimostrano come leggere con continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). La lettura condivisa consolida inoltre nel bambino l'abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Nati per Leggere è un Programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti locali che coinvolgono circa 1200 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore e coinvolgono attivamente la società civile attraverso il contributo dei Volontari NpL.

CORSO PER LETTORI VOLONTARI "NATI PER LEGGERE"

29 febbraio - 7 marzo 2020

Partecipazione gratuita - Termine iscrizioni: 22 febbraio 2020