CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE - Comune di Gambettola (FC)

CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Il Comune di Gambettola rende nota la circolare del Ministero della Salute avente ad oggetto “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”.

Come riportato nella circolare, scaricabile e consultabile subito sotto la notizia, il 31 dicembre 2019 la Cina ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota, poi identificata come un nuovo coronavirus, nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. In Italia, come nel resto degli altri paesi, sono stati segnalati pochi casi.

Il Ministero della Salute rende noto quanto segue:

I sintomi più comuni sono febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie. Le informazioni

attualmente disponibili suggeriscono che il virus possa causare sia una forma lieve, simil-influenzale, che una forma più grave di malattia. Come riportato dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie, la probabilità di osservare casi a seguito di trasmissione interumana all’interno dell’Unione Europea è stimata da molto bassa a bassa, se i casi vengono identificati tempestivamente e gestiti in maniera appropriata.

In Italia, il Ministero della Salute, in accordo con le Regioni, ha in atto tutte le procedure per l’identificazione tempestiva e la gestione appropriata, con procedure omogenee su tutto il territorio nazionale. Ulteriori informazioni operative possono essere ottenute attraverso le autorità Sanitarie Regionali o il numero verde del Ministero della salute, 1500.

Al fine di uniformare la gestione nell’ambito degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, vengono di seguito riportate indicazioni di comportamenti caratteristici nelle diverse fasce di età.

Studenti e bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie:

I. Lavarsi le mani;

II. Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;

III. In caso di utilizzo di fazzolettini di carta, una volta utilizzati, vanno gettati;

IV. Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;

V. Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali.

Per questa fascia d’età si suggerisce che gli adulti facenti parte del personale scolastico (docente e non) prestino particolare attenzione a favorire l’adozione di comportamenti atti a ridurre la possibilità di contaminazione con secrezioni delle vie aeree, anche attraverso oggetti (giocattoli, matite, etc.).