CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI - Comune di Gambettola (FC)

CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI

È online il modulo di domanda per la concessione di agevolazioni in favore dei soggetti che hanno proceduto all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti ai sensi dell’art. 30 ter del D.L. n. 30/4/2019 n. 34.

Sono ammesse a fruire delle agevolazioni previste dal presente articolo le iniziative finalizzate all’ampliamento nonché alla riapertura di esercizi operanti nei settori dell'artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi fino a 2.500 mq, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.

Possono beneficiare dei contributi gli esercenti che procedono all'ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi . Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell'anno per cui è chiesta l'agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all'ampliamento medesimo.

Sono comunque escluse dalle agevolazioni previste dal presente articolo l'attività di compro oro, nonché le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento. Sono inoltre esclusi dalle agevolazioni i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte, le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un'attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

Le agevolazioni consistono nell'erogazione di contributi per l'anno nel quale avviene la riapertura o l'ampliamento degli esercizi elencati e per i tre anni successivi . La misura del contributo erogabile è rapportata alla somma dei tributi comunali (IMU, TARI, TASI, ICP) dovuti dall'esercente e regolarmente versati nell'anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta, fino al 100% dell'importo, fino all’esaurimento delle risorse che saranno iscritte a bilancio ai sensi del comma 6 del DL. 34/2019

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare la richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno, redatta in base all’apposito modello contenente anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti prescritti.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Ragioneria Tributi:

tributi@comune.gambettola.fc.it

ragioneria@comune.gambettola.fc.it