Parco Fellini individuato come "spazio sicuro all'aperto" per le famiglie di ragazzi autistici - Comune di Gambettola (FC)

L'Amministrazione comunale comunica che, di concerto con l'Ausl Romagna, è stato individuato il parco Fellini come "spazio sicuro all'aperto" per le famiglie di ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico che necessitano quotidianamente di un'area all'aperto. Per alcuni bambini/ragazzi infatti interrompere la rassicurante quotidianità non è solo un disagio, ma è un vero proprio trauma: si tratta di ragazzi con autismo, caratterizzati spesso da iperattività, per i quali vedersi privati della vita di scuola, degli appuntamenti di socialità legati anche alla terapia rappresenta una sofferenza il più delle volte impossibile da alleviare. Abbiamo quindi cercato di rispondere a un'esigenza urgente per queste famiglie individuando un'area verde, all'aperto, a cui accedere in totale sicurezza. Saranno garantite tute le norme igienico sanitarie necessarie.

N.B.: Il Parco Fellini sarà quindi accessibile per queste famiglie e ragazzi e invitiamo quindi i cittadini che gli eventuali accessi al Parco saranno solo quelli consentiti e che rientrano in questa casistica. Anche pensando a queste famiglie e ai loro ragazzi e più in generale per difendere le persone più vulnerabili e più fragili, noi tutti abbiamo l’obbligo morale di restare a casa?‼️