BOLLINO ROSA - Comune di Gambettola (FC)

BOLLINO ROSA

Gratuità della sosta e niente disco orario in tutti i nove comuni dell’Unione per chi è in gravidanza o ha appena partorito

Un “bollino rosa” per parcheggiare gratuitamente e – dove vige la sosta a disco orario – senza limiti di tempo per le donne in gravidanza o neomamme, valido non solo nel proprio comune di residenza ma in tutti e nove i Comuni dell’Unione Rubicone e Mare.

Nove mesi senza doversi preoccupare del parcheggio in un territorio di oltre 300 km quadrati per tutte le cittadine in procinto di diventare madri: i nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare – Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone – hanno infatti sottoscritto un’unica convenzione per agevolare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e nei primi mesi successivi al parto, consentendo loro di sostare il più vicino possibile ai luoghi di lavoro, di cura, dei servizi.

Si tratta quindi di un contrassegno che consente la sosta in deroga al tempo del disco orario in tutti i posti auto a tempo e la sosta in deroga al pagamento in tutti i posti auto con tariffa, da richiedere nel proprio Comune di residenza ed esporre poi sul cruscotto.

Il “bollino rosa” viene rilasciato dal Comune di residenza e ha validità di nove mesi dalla data del rilascio: sta alla richiedente decidere quando iniziare a fruirne, se fin dall’inizio della gravidanza o più a ridosso del parto.

Possono infatti richiederlo le donne in stato di gravidanza o coloro che abbiano partorito nei dieci giorni precedenti la richiesta. Al momento della richiesta, presso gli uffici comunali, vanno presentati un documento di identità, il certificato medico che attesti lo stato di gravidanza, oppure la registrazione della nascita del figlio.

Il contrassegno ricevuto, non vincolato a una singola targa, potrà essere utilizzato esclusivamente dalla persona a cui è stato rilasciato, sia che viaggi sull’auto come conducente che come passeggera. Al pari dei pass per la sosta riservati ad altre categorie, quali ad esempio gli invalidi, la Polizia Municipale di ogni Comune potrà procedere con i controlli sul corretto utilizzo del “bollino rosa” e, in caso venga accertato l’uso improprio, potrà infliggere contravvenzioni o procedere al ritiro del contrassegno.

INFORMAZIONI E RILASCIO COMUNE DI GAMBETTOLA

Ufficio accoglienza al cittadino/ protocollo
Indirizzo: Via Garibaldi n.6 tel.0547 45207-45340

ORARIO ESTIVO FINO AL 30 SETTEMBRE:

• mattina del GIOVEDI dalle ore 8,30 alle ore12,50

ORARIO INVERNALE DAL 30 SETTEMBRE AL 31 MAGGIO