RISCALDARE CASA IN SICUREZZA E INQUINANDO MENO - Comune di Gambettola (FC)

RISCALDARE CASA IN SICUREZZA E INQUINANDO MENO

NONOSTANTE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, ANCHE QUEST’ANNO DOVREMO PREOCCUPARCI DI RISCALDARE LE NOSTRE CASE. A MENO CHE IL NOSTRO IMPIANTO NON SIA A POMPA DI CALORE, RISCALDARE CASA SIGNIFICA BRUCIARE QUALCOSA NELLE NOSTRE CITTÀ.

E bruciare qualsiasi cosa non è bene né per il clima né per la qualità dell’aria. Ma per la qualità dell’aria le cose dipendono molto da cosa bruciamo e come lo bruciamo. Ecco perché è importante sapere quali sono le fonti più inquinanti, come ridurne gli effetti sull’aria e quali sono le regole per non incorrere in sanzioni. Mentre la responsabilità dei grandi impianti centralizzati nei condomini è in capo a una figura professionale, ci concentriamo sui piccoli impianti domestici la cui responsabilità è in capo al proprietario o all’affittuario. Impianti che sono piccoli ma sono anche moltissimi in ogni città. Nelle nostre case sono presenti, a volte contemporaneamente, diverse modalità di riscaldare gli ambienti: qui una rappresentazione grafica delle emissioni di polveri sottili (PM10) per le tipologie più diffuse. GUARDA OPUSCOLO IN ALLEGATO....