ORDINANZA REGIONALE N.216 DEL 12/11/2020 - Comune di Gambettola (FC)

ORDINANZA REGIONALE N.216 DEL 12/11/2020

Nuova ordinanza del presidente della Regione: misure ulteriormente restrittive per evitare assembramenti e situazioni a rischio. Valide da sabato 14 novembre al 3 dicembre.

- La mascherina dovrà essere indossata sempre, fin dal momento in cui si esce di casa.

- Nei giorni prefestivi e festivi chiuse le medie e grandi aree di vendita, compresi tutti i complessi commerciali, con le sole eccezioni di farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabaccherie e edicole

- Nei giorni festivi si aggiunge lo stop ad ogni attività di vendita. E rimangono aperti gli esercizi di ristorazione pur nei limiti previsti dal DPCM in vigore.

- Nei negozi e in qualsiasi esercizio di vendita potrà entrare un solo componente per nucleo familiare, fatta salva la necessità di accompagnare persone con difficoltà o minori di 14 anni.

- L’ordinanza prevede lo stop ai mercati comunali settimanali a meno che non vi siano Piani dei Comuni che prevedano regole di specifiche (perimetrazione, varchi di accesso e uscita distinti, sorveglianza pubblica o privata sull’applicazione delle regole di distanziamento e sicurezza). Il Comune di Gambettola sta valutando le misure da mettere in atto per consentire il mercato settimanale.

- La consumazione di alimenti e bevande è sempre vietata in area pubblica o aperta al pubblico. Dalle 15 alle 18 la somministrazione e consumazione può avvenire solo da seduti fuori e dentro i locali, e in posti “regolarmente collocati” (va ricordato che dalle 18 alle 5 di mattina l’attività dei locali è sospesa in base all’attuale DPCM del Governo).

- La vendita con consegna a domicilio è invece sempre consentita e viene “fortemente raccomandata”.

- L’attività sportiva e motoria dovrà avvenire preferibilmente nelle aree verdi e periferiche, rimanendo sempre distanziati, e comunque non si potrà fare nei centri storici delle città e nelle aree affollate.

- Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado vengono sospese le lezioni di ginnastica, di canto e con strumenti a fiato, considerate a rischio elevato. La misura è stata prudenzialmente inserita in attesa di ulteriori indicazioni dal Comitato tecnico scientifico nazionale.