PIEDIBUS - Comune di Gambettola (FC)

PIEDIBUS

Gambettola (FC). Confermato anche per l’anno scolastico 2019/2020 il Piedibus, il servizio che incentiva la mobilità sostenibile fra i giovanissimi della scuola primaria di Gambettola. Da lunedì 16 settembre il servizio partirà regolarmente consentendo quindi a bambini e genitori di recarsi a scuola a piedi. “Il Piedibus, offerto gratuitamente dall’Amministrazione comunale ai bambini delle scuole elementari, anche quest’anno è reso possibile dall’impegno dei genitori volontari e dal personale Auser che accompagnano i bambini dai due capolinea fino all’entrata della scuola – spiega il sindaco Letizia Bisacchi - ma anche dagli sponsor che hanno consentito di mettere a disposizione dei bambini i giubbotti ad alta visibilità ed i carretti dove appoggiare gli zaini; carretti e giubbottini che sono diventati il tratto distintivo e riconoscibile del Piedibus per tutto il paese. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che rendono possibile questo prezioso servizio, a partire da chi, come il consigliere comunale Matteo Bacchi, crede fortemente nel progetto e negli effetti positivi che ha per tutta la comunità”.

Il Piedibus rientra tra le iniziative del progetto Gambettola Green, che mira a promuovere una città sostenibile, a misura di pedone, attenta all’ambiente. Il servizio consente infatti ai genitori di far a meno dell’auto e quindi di non congestionare il traffico nei pressi della scuola. Soprattutto comporta vantaggi per i bimbi partecipanti come l’esercizio fisico, la socializzazione, l’apprendimento dell’educazione stradale e l’appartenenza ad una comunità.

Il servizio viene svolto ogni mattina dal lunedì al venerdì ed è totalmente gratuito. Le linee di percorrenza sono due: la Linea 1 con partenza ore 7:45 dalla rotonda del sottopasso di via De Gasperi; la Linea 2 con partenza alle ore 7:55 da via Don Minzoni angolo Scuola Materna “Collodi”.

Le iscrizioni al Piedibus sono già aperte e sono possibili durante tutto l'anno: per l'iscrizione è necessario compilare i moduli presenti sul sito del Comune di Gambettola nella sezione "Servizi / Servizi Scolastici" e consegnarli insieme ad una fotocopia di un documento di identità all'Ufficio Protocollo Accoglienza al Cittadino Via Garibaldi 6.

Piedibus modulo di iscrizione alunni

Piedibus modulo di iscrizione per volonatri accompagnatori