AVVISO CENSIMENTO - Comune di Gambettola (FC)

archivio notizie - Comune di Gambettola (FC)

AVVISO CENSIMENTO

 
AVVISO CENSIMENTO

Dal 1 ottobre è iniziata la rilevazione delle abitazioni per il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2019. In questi giorni quindi alcuni cittadini a campione riceveranno la visita di rilevatori muniti di specifico tesserino che lasceranno una comunicazione con le informazioni relative al censimento, autorizzati dal Comune di Gambettola.

 

Il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato, con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione di famiglie, individuate dall'ISTAT con criterio casuale tra le famiglie residenti nel Comune.

 

La rilevazione censuaria è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto l'ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte: partecipare al Censimento è un obbligo di legge (previsto dall'art.7 del Decreto Legislativo n.322/1989 e dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019); la mancata fornitura dei dati configura violazione degli obblighi di risposta con avvio di procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del D.Lgs. n.322/1989 e successive modifiche.

 

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di potezione dei dati personali; i risultati della rilevazione censuaria saranno diffusi solo in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

 

Il Censimento si sviluppa in due modalità:

 

la RILEVAZIONE AREALE che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati dall'ISTAT, e le famiglie che risiedono saranno intervistate dai rilevatori incaricati dal Comune. La rilevazione sarà effettuata dal 01 ottobre e terminerà il 13 novembre 2019;

 

la RILEVAZIONE DI LISTA che riguarderà un campione di famiglie, estratte casualmente dall'ISTAT tra le famiglie residenti, che potranno compilare online il proprio questionario, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • collegandosi all'indirizzo: https://raccoltadati.istat.it/questionario inserendo le credenziali fornite dall'ISTAT; 

  • recandosi presso il proprio Comune per la compilazione e/o per fissare l'appuntamento per la compilazione del questionario con l'ausilio di un rilevatore, presso il proprio domicilio. La rilevazione sarà effettuata dal 14 novembre e terminerà il 20 dicembre 2019.

I rilevatori incaricati dal Comune, autorizzati alle interviste, sono tenuti a rendere nota la propria identità attraverso l'esibizione dell'apposito tesserino di riconoscimento, e svolgeranno l'attività di rilevazione unicamente nei periodi sopra indicati.

 

In occasione del Censimento, nel Comune di Gambettola, presso l'Ufficio Anagrafe (Via Garibaldi, 6 — piano terra) è costituito l'Ufficio Comunale di Censimento, disponibile al pubblico previo accordo telefonico (Tel. 0547 45306 - 45307) nelle giornate e negli orari sotto indicati:

 

Lunedì — Mercoledì — Giovedì — Venerdì — Sabato — dalle ore 8:30 alle ore 12:00


📞 Per maggiori informazioni: 0547-45111 oppure 0547-45306


Pubblicato il 
Aggiornato il