Autenticazione FedERa

FedERa

Per informazioni e chiarimenti potete scrivere a
protocollo@comune.gambettola.fc.it

3 Punti per sapere cos’è FedERa
COSA E’ fedERa
FedERa: Federazione degli Enti dell’Emilia-Romagna per l’Autenticazione
Il progetto FedERa è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e condotto dalla società Lepida S.p.A. per far sì che cittadini e imprese possano disporre di un’autenticazione federata, tramite la quale accedere ai servizi on line forniti da tutti gli enti locali dell’Emilia-Romagna, Regione inclusa.

Il sistema FedERa consentirà agli utenti, con un’unica credenziale di autenticazione, e registrandosi una sola volta, di accedere a tutti i servizi on line messi a disposizione dai vari enti che aderiscono alla federazione.
I cittadini con le stesse credenziali possono accedere a tutti i servizi che le Pubbliche Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna hanno o avranno on-line e che aderiscono al sistema fedERa.

Come si ottengono le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
Per entrare in possesso di credenziali fedERa (nome utente e password) è necessario preregistrarsi collegandosi all’apposito servizio di iscrizione on-line per creare e gestire la propria identità digitale fedERa e accedere ai servizi dei vari Enti. (Vedi manuale utente)
Per accedere ai servizi possono essere richieste le credenziali con un livello di affidabilità e vincoli di aggiornamento password (Policy password) diversi, sono infatti presenti due livelli di affidabilità: basso e alto.
Le credenziali rilasciate con la preregistrazione on-line hanno un livello di affidabilità basso e anche i vincoli imposti per la scelta e aggiornamento password non sono particolarmente stringenti.
Per poter utilizzare, ad esempio, il servizio SUAP è richiesto un livello di affidabilità più alto.

Per incrementare il “Livello di affidabilità” e portarlo ad un livello alto è necessario:
1)    recarsi personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gambettola portanto con sé un documento di identità valido. Non è possibile delegare altre persone.

2)     Effetture preregistrazione come sopraindicato e successivamente inoltrare la documentazione e copia del documento d’identità , via fax al n. 0543 447850 o via e.mail  all’indirizzo protocollo@comune.gambettola.fc.it

3)     Se si è in possesso di firma digitale, registrandosi con essa, si ottiene direttamente un livello di affidabilità alto!
L’incremento del “Livello di policy password” può essere fatto direttamente dall’utente collegandosi al gestore di identità fedERa. Una policy più sicura comporta l’obbligo di scegliere password più complesse e di modificarle più spesso.

SCARICA IL MANUALE UTENTE

 

Ultima modifica: 02/12/2015

UFFICIO COMPETENTE

Protocollo e accoglienza al cittadino

SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E DEMOGRAFICI SEDE: Via G. Garibaldi, 6 - RESPONSABILE: D.ssa  Fabrizia Lelli- Tel.: 0547 45205 Fax: 0543 447850 e-mail: lelli@comune.gambettola.fc.it