Ufficio Tecnico Urbanistica

  • RICOGNIZIONE DANNI SUBITI ESONDAZIONE DEL 6 FEBBRAIO

    Per i privati e per le attività produttive, commerciali ed agricole – entro il 28 febbraio la consegna dei moduli predisposti e disponibili presso il Protocollo e sul sito web. Si precisa che la ricognizione non rappresenta un riconoscimento del diritto a risarcimento dei danni.

  • PERMESSO DI COSTRUIRE (PDC) – IN VIGORE DAL 26/03/2015

    Scopo Ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale n.15/2013 per la semplificazione della disciplina edilizia, sono soggetti a rilascio di Permesso di Costruire gli interventi di: – nuova costruzione; – ripristino tipologico; – ristrutturazione urbanistica. Cosa Occorre Domanda in bollo del proprietario/i o dell’avente titolo redatta su apposito modello, corredata dei relativi allegati e documenti, oltre alla… Continua a leggere »

  • Procedimento Unico

    Scopo Ai fini della descrizione del procedimento si riporta di seguito integralmente il testo dell’ Art. 7 DPR 160/2010 che disciplina il “Procedimento unico”: 1. Fuori dei casi disciplinati dal Capo III, le istanze per l’esercizio delle attività di cui all’articolo 2, comma 1, (le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività… Continua a leggere »

  • Attività edilizia libera

    Scopo Sono attuati liberamente ai sensi dell’art.7 della L.R. 15/2013, purchè nel rispetto delle leggi e regolamenti in materia urbanistica ed edilizia, gli interventi di: a) gli interventi di manutenzione ordinaria; b) gli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche, sensoriali e psicologico-cognitive, intesi come ogni trasformazione degli spazi, delle superfici e degli usi dei locali… Continua a leggere »

  • AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA

    Scopo Il 10-09-2010 è entrato in vigore il D.P.R. 09-07-2010 n. 139 pubblicato sulla G.U. n. 199 del 26-08-2010, recante un regolamento che semplifica le procedure previste per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per gli interventi elencati nell’allegato I al D.P.R. L’istanza deve essere corredata da una relazione paesaggistica semplificata (scheda DPCM 12-12-2005) e da una… Continua a leggere »

  • AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA (ai sensi dell’art.146 del D.Lgs 42/2004)

    Scopo Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui all’art.142 del D.Lgs.42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili presentano domanda all’autorità preposta (l’Amministrazione Comunale) con i progetti corredati da apposita documentazione, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità… Continua a leggere »

  • Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.)

    Scopo Procedura autorizzativa introdotta dall’art. 6 del D.Lgs. 28/2011 per l’installazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili. In particolare sono assoggettati a PAS le tipologie di attività ed esercizio di impianti così come delineati e descritti ai paragrafi 11 e 12 delle Linee Guida, D.M. 10 settembre 2010, adottate ai sensi dell’art. 12 comma 10… Continua a leggere »

  • Diritti di segreteria

    Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 29/04/2013, immediatamente esecutiva, sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria relativi ad atti e procedimenti di competenza dell’ufficio tecnico. diritti_segreteria.xls

  • Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

    Scopo Conoscere la destinazione urbanistica vigente di un’area. E’ richiesto per la maggior parte degli atti notarili. Il certificato dovrà essere ritirato presso l’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata. Tempo di rilascio: CDU ORDINARIO: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta; CDU URGENTE: entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. Cosa occorre Il proprietario dell’area,… Continua a leggere »

  • Valutazione preventiva

    Scopo Il proprietario dell’immobile o chi abbia titolo alla presentazione della segnalazione certificata di inizio attività o al rilascio del permesso di costruire può chiedere preliminarmente allo Sportello unico per l’edilizia una valutazione sull’ammissibilità dell’intervento. Cosa serve Presentare allo Sportello Unico per l’Edilizia il modulo di seguito riportato, allegando una relazione predisposta da un professionista… Continua a leggere »