Il Sindaco - Comune di Gambettola (FC)

L'AMMINISTRAZIONE | Il Sindaco - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Il Sindaco 

Eugenio Battistini

Sono nato a Cesena il 10-2-1961 ma da sempre orgogliosamente residente a Gambettola, dove i i miei genitori hanno gestito il Bar de Prit (!) per diversi anni, prima di intraprendere l’attività di albergatori a Cesenatico.

Fin da piccolo, sono stato abituato a collaborare in famiglia nell’attività turistico-ricettiva nel periodo estivo (barista, cameriere), ed ho assimilato l’abitudine al lavoro, all’impegno ed al sacrificio, tipica degli imprenditori romagnoli

Mi sono diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale “Renato Serra” di Cesena nel 1980 con il punteggio di sessanta-sessantesimi e nonostante sia stato consigliato dai dirigenti scolastici afrequentare i corsi universitari, hop deciso di intraprendere l’attività lavorativa. Tra le diverse opportunità disponibili, ho accettato l’assunzione alla Confartigianato di Cesena, finanche all’elezione di Sindaco di Gambettola, rivestendo diversi incarichi. In primis, Responsabile Sindacale alla locale sede di Gambettola, poi Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza trasferendomi a Cesena, Responsabile dell’Area Categorie e Mercato fino a ricoprire all’interno della Direzione, l’incarico dell’Area Relazioni Istituzionali.

Ho rivestito anche incarichi ai livelli regionali e nazionali: Responsabile regionale Dipartimento Ambiente e Sicurezza, Componente Segreteria tecnica nazionale ambiente-sicurezza, Componente comitato tecnico di segreteria di Confartigianato trasporti.

In ambito paesano, sono stato molto attivo soprattutto negli ambiti sportivi e di volontariato.

A livello sportivo, ho giocato nella locale squadra di calcio degli allievi, fino ad esordire in amichevole con la prima squadra del Gambettola, e nell’ambito del Circolo Tennis Gambettolese, ho praticato il tennis nell’ambito della Coppa Italia per Circoli. Ho mantenuto la pratica sportiva grazie al ciclismo amatoriale ed al nuoto, praticati fino ad ora.

Nel volontariato sono stato attivo soprattutto in ambito scolastico e parrocchiale, rivestendo il ruolo di Presidente del Comitato Genitori, e soprattutto per due mandati di Presidente del Consiglio d’Istituto Comprensivo Gambettolese, collaborando attivamente alle dinamiche d’integrazione e collaborazione tra scuola, famiglie ed ente Locale.

Infine l’impegno amministrativo. La prima esperienza come capo-gruppo di maggioranza nella seconda Giunta Garavina (2009-2014), e poi come Vice-Sindaco con deleghe al Bilancio, alle Partecipate, al Patrimonio ed alla Polizia Locale, nella Giunta Sanulli (2014-2019). Arrivato in prossimità della fine dell’esperienza lavorativa, la richiesta inaspettata per l’incarico di Sindaco, per la lista “Cittadini per Gambettola”. La vittoria elettorale e l’incarico di Sindaco dal 10 giugno 2024 è storia recente. Ora l’impegno sul campo, nella speranza di essere utile e garantire coesione sociale , e prospettive di sviluppo alla comunità gambettolese.

Orari di ricevimento

Su appuntamento (tel. 0547 - 45206)

Mercoledì dalle 08:30 alle 10:30

E-mail: sindaco@comune.gambettola.fc.it

Relazione di inizio mandato

 

Pubblicato il 
Aggiornato il