TARI - Tassa sui Rifiuti
La TARI è la tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è disciplinata dalla Legge n. 147/2013 e s.m.i., tenuto conto di quanto previsto dal comma 738 dell'art. 1 della Legge n. 160/2019, nonché dalla nuova classificazione contenuta nel disposto di cui agli artt. 183 c. 1 lett. B-ter) e 184 c. 3 del Testo Unico Ambientale (D.Lgs n. 152/2006), come modificati dall’art. 6 c. 5 del D.L.gs 116/2020.
La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree. La Tassa sui Rifiuti prevede la distinzione fra utenze domestiche e utenze non domestiche.
EMERGENZA ALLUVIONALE MAGGIO 2023 - SOSPENSIONE TERMINI PAGAMENTO E ADEMPIMENTI TRIBUTARI
REGOLAMENTO
TARIFFE
La L. 15/2022 di conversione del D.L. 228/2021 'Decreto Milleproroghe' ed in particolare l'art. 3 comma 5- quienquies ha fissato il termine di approvazione delle tariffe della TARI al 30 aprile di ogni anno e pertanto l'importo degli acconti TARI saranno calcolati sulla base delle tariffe deliberate per l'anno d'imposta precedente mentre il saldo sarà calcolato con le tariffe dell'anno in corso.
DICHIARAZIONE
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione degli interessati; ed in particolare:
* l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
* la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
* il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
MODULISTICA
SCADENZE
Le scadenze fissate da regolamento sono: 30 APRILE (versamento I acconto), 31 LUGLIO (versamento II acconto) e 16 DICEMBRE (versamento saldo), oltre ad eventuale conguaglio che sarà emesso entro la prima rata dell'anno successivo.
FUNZIONARIO RESPONSABILE
Il funzionario responsabile della Tassa sui Rifiuti (TARI) è stato individuato con deliberazione di Giunta Comunale n° 93 del 06/06/2024 nella persona del Dott.Stefano Severi, Responsabile del Settore Economico Finanziario.
ANNI PREGRESSI
Regolamento fino al 31/12/2021