CITTADINI STRANIERI
La gestione dei servizi Socio Assistenziali è stata affidata all'Unione Rubicone Mare. Gli uffici amministrativi sono ubicati presso la sede municipale di Savignano sul Rubicone ai seguenti recapiti:
I servizi rivolti in particolare ai cittadini stranieri fanno parte del settore Socio Assistenziale, Area Intercultura.
ATTESTATO DI IDONEITA' ALLOGGIATIVA
COS'È
È un documento che attesta la conformità di un alloggio alle norme e ai requisiti stabiliti dalle autorità locali o nazionali per garantire la sicurezza e la salute degli occupanti: l’alloggio deve essere fornito di requisiti di abitabilità e idoneità igienico sanitaria e rispettare i parametri minimi previsti dalle singole leggi regionali per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’attestato di idoneità alloggiativa non è un certificato, ma rappresenta un attestato di conformità tecnica reso dagli uffici tecnici comunali e non può essere sostituito da un’autodichiarazione.
A COSA SERVE?
È un documento che serve ai fine del ricongiungimento familiare, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, del permesso di soggiorno per lavoro subordinato/stagionale e per l’ingresso e soggiorno per lavoro autonomo.
CHI PUÒ CHIEDERLA?
Può essere richiesti dal proprietario, dall’affittuario o dall’ospite della casa sita nel Comune di Gambettola.
QUANTO TEMPO È NECESSARIO PER OTTENERE L’IDONEITÀ ALLOGGIATIVA
Le attestazioni relative ad istanze per permessi di soggiorno/lavoro dalla presentazione della domanda saranno rilasciate entro 30 giorni (in caso di carenza di documentazione i termini saranno sospesi).
DOVE LA CHIEDO?
La richiesta di Idoneità Alloggiativa deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune (via Garibaldi n. 6)
QUALI DOCUMENTI SERVONO?
Da parte del Richiedente:
- Fotocopia del contratto d’affitto regolarmente registrato o dell’atto di proprietà o di comodato;
- Fotocopia ultimo rapporto di controllo della caldaia in corso di validità di cui all’allegato F delle Norme UNI 10738 (DPR n. 21/98) ovvero riportante l’adesivo calore pulito;
- Fotocopia documento di identità del richiedente, o altro documento equipollente ai sensi dell’art. 35 D.P.R. 445/2000, in corso di validità;
Da parte del Proprietario:
- Planimetria dell’alloggio controfirmata dal proprietario (sempre obbligatoria);
- Indicazione dei dati relativi al rilascio (data, numero di Protocollo, nome dell'intestatario) dell’Abitabilità o del Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità ; oppure copia dell’Abitabilità o Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità;
- Dichiarazioni di conformità/rispondenza degli impianti elettrico e di distribuzione e utilizzo del gas (sempre obbligatorie se non già allegate alla richiesta di abitabilità);
- Fotocopia documento di identità del proprietario, o altro documento equipollente.
QUANTO COSTA?
È necessaria una marca da bollo da € 16 da apporre in alto alla domanda.
PER INFORMAZIONI
Ufficio Protocollo - Via Garibaldi n. 6 - e-mail: protocollo@comune.gambettola.fc.it - Telefono: 0547/45306
Modulo richiesta certificato idoneità alloggiativa
COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' PER CITTADINI STRANIERI
La Comunicazion di ospitalità è disciplinata dall’art. 7 del Decreto Legislativo 286/1998 (Testo Unico Immigrazione) e impone l’obbligo al cittadino che, a qualsiasi titolo, dia alloggio ovvero ospiti uno straniero o apolide, anche se parente o affine, di darne comunicazione entro 48 ore dal momento della disponibilità di fatto dell'immobile da parte dello straniero e, indipendentemente dalla registrazione del contratto e durata della locazione.
La Comunicazione deve essere presentata mediante il modulo di Comunicazione di Ospitalità presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gambettola in via Garibaldi n. 6 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 08:30-12:50 – martedì 15:00-17:00).
Modulo comunicazione ospitalità cittadini stranieri
COMUNICAZIONE DI CESSIONE DI FABBRICATO
La comunicazione di cessione di fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso per un periodo superiore ad 1 mese. Come disposto dall’art. 2 del D.L. 20 giugno 2012, n. 79, la registrazione dei relativi contratti presso l’Agenzia delle Entrate ha sostituito l’obbligo di tale comunicazione, in quanto è la stessa Agenzia a trasmettere i dati al Ministero dell’Interno.
Tale obbligo, tuttavia, permane nei casi di:
- cessione di fabbricato e/o ospitalità a cittadini extracomunitari, indipendentemente dalla registrazione del contratto (art. 7 del T.U. n. 286/98);
- ovvero quando il contratto non è soggetto a registrazione in termine fisso (per esempio, un comodato d'uso esclusivo non soggetto a registrazione);
L’obbligo ricade in capo a chi ha la disponibilità dei locali: proprietario, usufruttuario, locatario (se in sublocazione), legale rappresentante in caso di società.
Tale comunicazione deve contenere: le generalità del denunciante e quelle dello straniero; gli estremi del passaporto o del documento di identificazione dello straniero; l’esatta ubicazione dell’immobile; il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
La comunicazione di cessione di fabbricato deve essere presentata su apposito modulo presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gambettola in via Garibaldi n. 6 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 08:30-12:50 – martedì 15:00-17:00) o tramite mail all'indirizzo protocollo@comune.gambettola.fc.it entro 48 ore dal momento in cui viene concesso l’uso dell’immobile (dall’omissione o dal mancato rispetto dei termini possono derivare sanzioni amministrative).
Responsabile del procedimento
Unità: Settore Affari Generali - Vigilanza e Servizi Demografici
Dirigente: dott.ssa Rossi Francesca
Responsabile: dott.ssa Carvelli Fabiola
via Garibaldi n. 6
Telefono 0547/45307 - protocollo@comune.gambettola.fc.it