CONTRASSEGNO PARCHEGGIO DISABILI
Cos'è
È un’autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di “impedita o ridotta capacità a deambulare”. È previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicolo, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati Membri dell'Unione Europea.
Il contrassegno è strettamente personale, utilizzabile su più mezzi e va esposto in maniera visibile all'interno del veicolo: l’importante è che a bordo ci sia sempre la persona intestataria del contrassegno.
L'autorizzazione può essere permanente o temporanea in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che attestano la “ridotta o impedita capacità a deambulare”.
Autorizzazione temporanea (minore di 5 anni)
Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di ridotta o impedita capacità a deambulare per un periodo limitato, l'autorizzazione si considera temporanea.
Autorizzazione permanente (5 anni)
Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di ridotta o impedita capacità a deambulare non soggetta a revisione, l'autorizzazione ha durata quinquennale e deve comunque essere rinnovata alla scadenza.
Chi può richiederlo
Il cittadino residente nel Comune di Gambettola che si trova in condizione di ridotta o impedita capacità a deambulare (o persona da lui delegata per iscritto).
Presentazione della domanda
Sia per il rilascio che per il rinnovo occorre presentare domanda all'Ufficio Accoglienza al cittadino nei giorni e orari seguenti: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8:30-13:00; martedì e giovedì 15:00-17:00.
Il modulo è scaricabile al seguente indirizzo:
Primo rilascio
E' necessario che la persona interessata (o delegata) presenti il modulo di domanda con allegata la seguente documentazione:
-
certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza (Ufficio Igiene Pubblica) che attesti le condizioni di “impedite o ridotte capacità a deambulare”; oppure copia del verbale di valutazione della Legge n. 104/92 nel quale deve essere specificato “ridotte o impedite capacità a deambulare” con i benefici ex art. 381 D.P.R. n. 495/1992
-
n. 2 fototessere recenti e uguali
-
n. 1 marca da bollo da € 16,00 (SOLO se si tratta di un contrassegno temporaneo)
-
copia del documento d'identità in corso di validità
-
copia del documento d'identità della persona delegata in corso di validità
Rinnovo
Contrassegno scaduto che valeva 5 anni
è necessario che la persona interessata (o delegata) presenti il modulo di domanda con la seguente documentazione:
-
il certificato rilasciato dal medico di famiglia che attesti il persistere delle condizioni di deambulazione sensibilmente ridotta (è fondamentale che il certificato del medico riporti espressamente la seguente dicitura “persistono le condizioni di deambulazione ridotta, attestate al momento del rilascio)
-
n. 2 fototessere recenti e uguali
-
documento d'identità in corso di validità
Contrassegno scaduto che valeva MENO di 5 anni
È necessario rivolgersi nuovamente all'Azienda ASL e ripetere la procedura come se si trattasse di primo rilascio.
Smarrimento o furto del contrassegno
L'intestatario del contrassegno (o altra persona da lui delegata) deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento ai Carabinieri. Dopodiché viene seguita la stessa procedura prevista per il primo rilascio. Non è necessaria la certificazione medica perché già presente agli atti dell'Ufficio ma sono necessarie nuovamente 2 fototessere recenti e uguali e l'eventuale marca da bollo da € 16,00 (solo se si tratta di contrassegno temporaneo).
Unità: Accoglienza al Cittadino e Sportello Sociale - Via Garibaldi 6
Telefono 0547/45207 - e-mail protocollo@comune.gambettola.fc.it