CLASSIFICAZIONE ACUSTICA
La classificazione o zonizzazione acustica è uno strumento previsto dalla legge quadro sull’inquinamento acustico; consiste nella suddivisione in zone del territorio comunale, ad ogni zona sono associati limiti di rumorosità ambientale e limiti di rumorosità per ciascuna sorgente.
Inoltre sono previsti limiti di attenzione che segnalano la presenza di un potenziale rischio per la salute umana o per l’ambiente e valori di qualità da conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo, con tecnologie e metodiche di risanamento disponibili, per realizzare gli obiettivi di tutela previsti dalla legge.
La Classificazione acustica risponde a quanto richiesto dalla Legge quadro n. 447/1995, dai successivi decreti attuativi e dalla DGR n. 653/2001 che fissa i criteri in base ai quali redigere il Piano.
Con deliberazione n. 74 del 22/12/2012 il Consiglio Comunale ha APPROVATO la nuova CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE che entrerà in vigore dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BUR – Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna.
Il Piano si compone dei seguenti elaborati :
a) relazione tecnica
b) relazione tecnica – versione comparativa
c) Norme Tecniche di Attuazione
d) Norme Tecniche di Attuazione – versione comparativa
e) cartografia (tavola 1 di 1)
f) tavola delle criticità.
ALLEGATI