PON FESR 2014/2020 - Comune di Gambettola (FC)

PON FESR 2014/2020

PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

Il Comune di Gambettola è risultato tra i beneficiari del bando del Ministero dell'Istruzione sui fondi PON FESR 2014/2020  (Fondi strumentali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cifra di € 70.000,00 impiegata dall'Ente per garantire agli studenti un rientro nelle loro scuole in sicurezza all'avvio dell'anno scolastico 2020/2021.

Con deliberazione di G.C. n. 80 del 06.08.2020 si è provveduto ad approvare il progetto di riorganizzazione degli spazi e per l'acquisto di arredi al fine di agevolare e garantire il distanziamento fra gli studenti per le seguenti scuole: secondaria di primo grado "I. Nievo", primaria "G. Pascoli", materna "C. Collodi", materna "G. Amati", materna "Aquilone" e materna "G. Rodari".

A settembre sono cominciati i lavori di riqualificazione degli spazi scolastici che hanno incluso un ingente e complesso numero di interventi, dalle opere edili, alla realizzazione di pensiline, all'acquisto di arredi.

Entrando nel merito delle azioni svolte, la scuola secondaria di primo grado "I. Nievo" ha visto un importante adattamento degli spazi interni e delle aule didattiche, mentre per le scuole materne "Aquilone" e "G. Amati" sono state realizzate, nell’area cortilizia, delle pensiline da utilizzare come spazi ricreativi funzionali per la didattica outdoor.

Inoltre, per tutti i plessi, si è provveduto ad acquistare nuovi arredi, in sostitruzone e ad implementazione di quelli presenti, finalizzati alla creazione di angoli didattici per il lavoro in piccoli gruppi e per facilitare l’organizzazione della didattica ai tempi del CoronaVirus.