Progetto 'Il Bosco Felliniano' (finanziato da Destinazione Turistica Romagna)
IL BOSCO FELLINIANO. GAMBETTOLA E FEDERICO FELLINI NEL 2020
IL PROGETTO
Gambettola si prepara a celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini, il più importante regista cinematografico del Novecento, uno dei più grandi artisti che con le sue opere ha influenzato l'immaginario collettivo internazionale. Gambettola ha un legame speciale con il regista: è il luogo dove Fellini ha trascorso parte della propria infanzia, insieme ai nonni, dove ha iniziato a giocare, immaginare, sognare, a contatto con la campagna, il paesaggio e le tradizioni tipiche della Romagna dei primi anni del Novecento. La casa dei nonni, la casa dell'infanzia, in gergo chiamata Casa Fellini, è ancora oggi esistente, vivida testimonianza del legame indelebile tra la città e il regista: qui abitavano i nonni paterni, insieme ai genitori che qui rimasero fino a circa 3 mesi prima della sua nascita, avvenuta a Rimini il 20.01.1920. Federico era solito trascorrere presso la casa dei nonni tutte le estati della sua prima infanzia, quindi molti suoi ricordi, racconti ed esperienze legate alla gioia, alla spensieratezza ed alla dimensione del “sogno” dell’infanzia sono riconducibili proprio a questa casa e sono poi confluite nelle sue opere cinematografiche.
L'Amministrazione Comunale, grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, riconosciuto il valore culturale e storico del manufatto, ha deciso di restaurare la Casa Fellini e di avviare un percorso di valorizzazione che dovrà portare, entro il 2021, a riconsegnare la Casa alla comunità e a vederla finalmente come luogo della memoria e della cultura del territorio. Il Centenario felliniano è così l'occasione per omaggiare il regista, per riscoprire il legame tra Gambettola e Fellini, per accendere i riflettori su Casa Fellini e per stimolare un forte interesse da parte di un pubblico sempre più vasto, legato agli importanti flussi turistici che percorrono e vivono il territorio romagnolo. L'Amministrazione comunale vuole quindi promuovere, con il coinvolgimento di tutti i cittadini e le associazioni del territorio, un programma di eventi che celebrino il Centenario felliniano, un programma costruito in costante dialogo con la vicina Rimini, all'interno del circuito culturale e turistico definito di “cineturismo”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, Film Commission, e Visit Romagna, con l’obiettivo ambizioso di attrarre flussi di pubblico particolarmente importanti, stimolando in tal modo un incremento significativo delle presenze turistiche nel territorio. Il programma delle iniziative del Comune di Gambettola è stato approvato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e rientra nel programma nazionale del Centenario promosso dal Comitato promotore di “Federico Fellini 100” che promuove tutte le attività dedicate al grande regista nel 2020 ( https://fellini100.beniculturali.it ).
Il progetto intende identificare il territorio, naturalmente deputato ad accogliere i piccoli ospiti, come “family”, focalizzando l'organizzazione proprio sulla famiglia e offrendo occasioni di divertimento e svago a partire dai bambini.
LE ATTIVITA'
Il ricco programma di eventi, iniziative ed attività messo in cantiere dall’Amministrazione Comunale di Gambettola, in collaborazione con le Associazioni culturali del territorio, per celebrare il Centenario della nascita di Federico Fellini ha preso l’avvio, come previsto, nella serata di lunedì 20 gennaio 2020, proprio nel cortile di Casa Fellini, luogo simbolo dell’immaginario felliniano ove il grande regista, nei primi anni dell’infanzia, trascorreva parte delle vacanze estive presso i nonni paterni. L’evento, denominato “Asa Nisi Masa. L’apriti sesamo di Fellini per festeggiare i 100 anni” è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo Culturale “Prospettive” ed ha visto alternarsi momenti di intrattenimento con musica, danza e teatro con la proiezione, sulla facciata della Casa, di alcuni spezzoni di pellicole felliniane e di altri filmati, appositamente realizzati, ricchi di suggestioni legate al mondo dell’infanzia del regista. L’iniziativa, nonostante il clima particolarmente rigido, ha registrato un ottimo successo di pubblico, con la presenza di circa 150 persone.
Sempre nel mese di gennaio, si è svolto il concorso per l’individuazione del manifesto ufficiale del Carnevale di Gambettola 2020, a tema felliniano, che ha visto la partecipazione di 5 classi della Scuola Secondaria di I Grado e di 2 classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Gambettola, di 6 classi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone e di 5 classi della Scuola Secondaria di II grado “Versari-Macrelli” di Cesena. La cerimonia di premiazione si tenuta è nella giornata di domenica 9 febbraio 2020 in un Teatro Comunale gremito in ogni ordine di posti.
L’ottima riuscita dei primi eventi lasciava quindi prevedere un vero e proprio “crescendo” con l’approssimarsi di alcuni appuntamenti particolarmente significativi, come il tradizionale “Carnevale di Gambettola”, previsto per il lunedì di Pasqua e la domenica successiva, che quest’anno doveva essere interamente dedicato al mondo felliniano.
Purtroppo il verificarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, a partire dalle prime settimane di marzo, è intervenuto a compromettere e stravolgere tutta la programmazione successiva. E’ stato pertanto necessario annullare le sfilate del Carnevale e le manifestazioni collaterali, rimandare diversi appuntamenti e ripensare le modalità del loro svolgimento nel rispetto delle normative, nazionali e regionali, emanate a più riprese.
Si è comunque proceduto a dare alle stampe, al termine di un accurato lavoro di aggiornamento ed integrazione, la nuova edizione del libro di Ezio Lorenzini: “Federico Fellini, mio cugino” - basato sui ricordi di Fernanda Bellagamba, cugina del regista - presso la Società Editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena.
L’attesa serata di presentazione del volume, inizialmente prevista per l’autunno/inverno 2020, è stata rinviata, al pari di altri eventi, all’anno prossimo, non appena le condizioni sanitarie del Paese lo permetteranno.
Nel periodo estivo, con il temporaneo miglioramento della situazione sanitaria e l’allentamento delle relative misure di contenimento, è stato possibile realizzare alcuni eventi, ricompresi nella rassegna “Il Bosco ritrovato. Estate a Gambettola 2020”, realizzata con il concorso delle Associazioni Culturali gambettolesi.
In particolare è stata organizzata una rassegna cinematografica all’aperto, denominata “Cinema in Piazza – Fellini 100”, nella centrale Piazza Pertini, costituita da 4 appuntamenti, nelle serate del 7-14-21-28 luglio, particolarmente dedicati alla filmografia felliniana. Le serate, pur nella necessità di contenimento dell’afflusso di pubblico richiesto dalla normativa vigente , hanno ottenuto un grande successo di pubblico registrando il “tutto esaurito” in platea (circa 120 posti): la rassegna è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione “Sputnik Cinematografica” di Cesenatico e con la Cineteca di Bologna.
Nella serata di mercoledì 29 luglio, è stata inoltre organizzata, in collaborazione con l’Associazione “Nonsoloruggine – I negozi del centro di Gambettola” l’iniziativa denominata “Le notti del Bosco - A Gambettola, nell’entroterra romagnolo, ci andavo d’estate” con letture tratte da brani della filmografia e della bibliografia felliniana e musica d’accompagnamento. Nel corso della serata sono stati inoltre esposti gli arazzi dell’artista Onorio Bravi, realizzati dall’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola e che costituiscono un vero e proprio percorso narrativo dedicato all’infanzia di Fellini. All’evento hanno preso parte circa 150 persone (limite massimo consentito).
Nella giornata di domenica 11 ottobre si è infine realizzato l’evento denominato “Peripezie Felliniane”, una sorta di itinerario storico-narrativo lungo i luoghi di Gambettola che avrebbero potuto essere fonte d’ispirazione per l’immaginario felliniano. All’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Natura Magica A.P.S.” ha visto la partecipazione di un pubblico particolarmente numeroso ed interessato.
GLI OBIETTIVI
- Promozione del territorio come meta di svago/divertimento e turistico/culturale.
- Intercettare presenze turistiche.
- Qualificare l’offerta di intrattenimento affermandosi come destinazione
ricca di cultura.
- Ottenere una risonanza mediatica sul progetto.
Obiettivo principale è quello di promuovere Gambettola come paese che ha ospitato l’infanzia di Federico Fellini e quindi far rientrare la località all’interno del circuito del cineturismo promosso dalla Regione Emilia Romagna e dedicato ai grandi cineasti che in questa terra hanno avuto i natali, o sono stati influenzati dalle loro radici o hanno realizzato pellicole scegliendo l’Emilia Romagna come set. Gambettola si inserisce nel circuito felliniano: milioni di visitatori in arrivo in Romagna, a Rimini, per scoprire le origini e il cinema di Fellini, saranno sicuramente interessati a scoprire il paese dove Fellini è cresciuto, dove ha tratto ispirazione per tanti episodi dei suoi film (la sequenza de “I Clown” o del casolare in “8 e mezzo” ne sono due grandi esempi), e che rappresenta il Federico fanciullo, legato alla Romagna più rurale, contadina, legato ai nonni e ai primi giochi e ai primi insegnamenti dell’infanzia. La Casa Fellini in via Sopra Rigossa è testimonianza tangibile di queste origini e rappresenta una storia legata al regista che potrà sicuramente interessare turisti, visitatori e i tantissimi appassionati del grande regista in giro per il mondo.
Un sinergia con la città di Rimini sarà quindi fondamentale per la promozione di questo itinerario che porterà turismo anche nel centro del paese, che ricordiamo annovera tra le sue eccellenze le famose tele stampate a ruggine, che ogni anno attirano turisti e che, per l’anno del Centenario, promuoveranno iniziative speciali dedicate a Fellini. Altro itinerario interessante è quello legato alle case della memoria di poeti e scrittori e artisti presenti nel territorio del cesenate e del Rubicone in cui si inserisce Gambettola: la tappa a Casa Fellini va a completare la mappa delle case della memoria, aggiungendosi a Casa Pascoli a San Mauro Pascoli, Casa Moretti a Cesenatico, Casa Panzini a Bellaria Igea Marina, integrando l’offerta del turismo culturale del Rubicone e in particolare rivolgendosi a turisti che dal mare sono interessati a scoprire l’entroterra del Rubicone.
Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Gambettola
Responsabile dell’Ufficio e del progetto: Sig. Vincenzo Franciosi
Tel.: 0547 45338
e-mail: biblioteca@comune.gambettola.fc.it
Allegati: Tutti i materiali del progetto verranno allegati in questa sezione.
Link alla stampa locale: