Richiesta Codice Univoco per Piattaforma CUDE - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Richiesta Codice Univoco per Piattaforma CUDE

 

Titolari di Contrassegno Disabili - Richiesta CODICE UNIVOCO per l’accesso alla Piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)

 

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano, il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati nazionale. Grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio, chi deve spostarsi da un Comune all'altro, non deve più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di riferimento.

La funzionalità è disponibile su Il Portale dell’Automobilista, previa autenticazione, nella propria area riservata sotto la voce Accesso ai servizi ---> Piattaforma unica contrassegno disabili – CUDE: (https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/piattaforma-cude).

Per accedere ai dati della Piattaforma è necessario essere in possesso del “Codice Univoco”, che permette di individuare in modo esclusivo il contrassegno all’interno della piattaforma e abilita l’utente collegato ad operare sulle targhe abbinate al contrassegno stesso.

È necessario indicare «secondo un criterio di priorità di preferenza, il numero di targa di uno o più veicoli, fino ad un massimo di due», che la persona richiedente intende utilizzare. Il titolare può, comunque, fruirne su qualsiasi veicolo abbia a disposizione: l’importante è registrare la nuova targa, se si vuole evitare l’arrivo di sanzioni.

Il Codice Univoco è fornito dal Comune di emissione del Contrassegno: i titolari dei permessi disabili rilasciati dal Comune di Gambettola (loro delegati o tutori), compilando il Modulo potranno richiedere il Codice Univoco CUDE che permetterà, in modo autonomo, di accedere alla piattaforma e visualizzare lo stato del proprio contrassegno e di operare sulle targhe ad esso collegate per abilitarle ai privilegi previsti dalla normativa.

Il Comune inserirà i dati, aggiornando la Piattaforma unica ed il Ced della Motorizzazione genererà quindi il codice univoco e, da quel momento, il Cude sarà attivo.Il titolare del contrassegno che riceve dal Comune il Codice è responsabile della sua conservazione e del suo utilizzo.

Per richiedere il Codice Univoco gli interessati titolari di Contrassegno possono (con il modulo compilato e la copia del documento d’identità):

  • rivolgersi all'ufficio Protocollo, via Garibaldi n. 6 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 08:30 - 12:50, martedì 15:00 – 17:00)

  • inviare una mail a: protocollo@comune.gambettola.fc.it

     

Il Manuale Utente per l’uso della Piattaforma CUDE è consultabile e scaricabile sul sito https://www.ilportaledellautomobilista.it.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il