COMUNICATO STAMPA - Approvato il bilancio di previsione 2025 - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

COMUNICATO STAMPA - Approvato il bilancio di previsione 2025

 

COMUNICATO STAMPA

Bilancio da quasi 8 milioni di euro. Attenzione alle famiglie, alle crescenti esigenze sociali, all’associazionismo, al mondo produttivo e ai primi investimenti per i lavori pubblici

Approvato il bilancio di previsione 2025

Gambettola (FC).

Il Consiglio comunale di Gambettola, nella seduta di venerdì 20 dicembre, ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027. “Approviamo oggi il bilancio, nei termini previsti, ossia entro l’anno in corso, consentendo così la piena operatività alla macchina comunale fin dal 1 gennaio 2025. - ha dichiarato il Sindaco Eugenio Battistini – Un risultato non scontato se pensiamo che solo dal 1 novembre abbiamo la piena operatività del settore ragioneria, con una nuova responsabile, che ha davvero lavorato in maniera incessante e puntuale assieme ai collaboratori, per permetterci questo risultato, pertanto ringrazio i funzionari che ci consegnano questo bilancio comunale che ammonta a circa 8milioni di euro”.

“Un bilancio figlio della situazione ereditata dalla precedente sindacatura e dalle politiche finanziarie del Governo che limiterà trasferimenti - spiega il Sindaco Eugenio Battistini “Ma è un bilancio di previsione che presta la necessaria attenzione alle persone e alle famiglie in difficoltà; garantisce i servizi identitari del centro sinistra (scolastici, trasporti, sociali) assicurando un prezioso sostegno alle situazioni di fragilità ed handicap (302.000 €); destina risorse per migliorare e rendere più vivibile il paese”. Un bilancio che definisco all’insegna del realismo ed equità, dove chiederemo uno sforzo in più a chi ha di più. Un bilancio che ci permette insomma di garantire la coesione sociale rispondendo alle crescenti esigenze in termini di fragilità, per una spesa complessiva sul sociale di 500mila euro”.

“Chiaramente l’impegno sul versante della spesa, già cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni a causa dei costi energetici e della dinamica inflattiva, unito al rischio di minori trasferimenti dallo stato verso gli Enti Locali – continua il Sindaco - ci richiede di colmare lo sbilancio agendo sulle entrate, ossia sulla rimodulazione dell’IMU, dell’Irpef (dal 2026) e sull’aumento delle fascie ISEE dei servizi a domanda individuale, naturalmente nell’ottica di chiedere di più a chi è nelle condizioni di poter contribuire di più, garantendo una no tax area alle fasce più deboli. Unitamente a questo come Giunta abbiamo operato una ricognizione sulle spese che nella prima parte dell’anno potevano essere contenute, agendo in maniera da mettere i conti in sicurezza e garantendo un riequilibrio della parte corrente”.

Nella manovra sono assicurate così le risorse per la prima parte dell’anno per garantire sostegno a quella parte di associazionismo culturale, sociale e sportivo, ed alle manifestazioni che rendono viva, attrattiva e inclusiva Gambettola. Così come gli investimenti a sostegno dell’economia locale e al centro commerciale naturale di Gambettola, come i fondi alle neo imprese, fondi per progettazioni e investimenti per consentire lo sviluppo del paese. La parte in conto capitale per gli investimenti verrà assicurata nella prima parte dell’anno dalle entrate derivanti da oneri di urbanizzazione e monetizzazioni, mentre nella seconda parte dell’anno si conta di poter utilizzare parte degli avanzi liberi di bilancio ereditati dalla precedente Amministrazione.

“Ciò consentirà di poter affrontare le progettazioni e la realizzazione del piano investimenti relativo alle prime opere pubbliche – spiega il Sindaco – dalle asfaltature alla riqualificazione dell’ impianto di videosorveglianza in centro, al parco del Rigoncello, alle manutenzioni al cimitero, fino alla riqualificazione energetica Asilo Nido e Uffici Comunali, e alla riqualificazione dell’ impianto sportivo del calcio con una progettazione che ci permetta di partecipare ad un bando per intervenire in maniera strutturale. Inoltre sul piano delle progettazioni finanzieremo un nuovo piano della mobilità, lo studio di fattibilità della rotonda di via Roma-via kennedy e non da ultimo la ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado. Intanto per rispondere alle esigenze di sicurezza dell’incrocio suddetto, che vede l’alta frequentazione di ragazzi e ragazze che ogni mattina si recano a scuola, abbiamo intenzione di intervenire con l’introduzione del T-RED al semaforo, ipotesi che avevamo valutato e che intendiamo percorrere per una prima soluzione immediata al problema sicurezza”.

Pubblicato il 
Aggiornato il