A.S. 2025/26 ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI E RICHIESTA AGEVOLAZIONE TARIFFARIA
A.S. 2025/26 ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI
E RICHIESTA AGEVOLAZIONE TARIFFARIA
Si informano i genitori degli alunni che nell’a.s. 2025/26 frequenteranno il primo anno di Scuola dell’Infanzia - Primaria - Secondaria di I° grado che dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 è possibile compilare la domanda di iscrizione ai servizi scolastici, di seguito indicati:
Scuola dell’Infanzia: prescuola e refezione scolastica (nell'orario di funzionamento della scuola è compreso anche il momento del pranzo che è inteso come momento educativo oltre che di nutrizione. Per questo motivo non sono previste modalità di accesso e frequenza alla scuola dell'infanzia che escludono il servizio di ristorazione. I genitori dei bambini che hanno presentato iscrizione alla Scuola dell'Infanzia c/o la Direzione Didattica devono obbligatoriamente effettuare anche l'iscrizione on line al servizio di refezione);
Scuola Primaria: pre scuola – trasporto scolastico e refezione scolastica (solo per le classi a tempo pieno; nell'orario di funzionamento della scuola a tempo pieno è compreso anche il momento del pranzo che è inteso come momento educativo oltre che di nutrizione. Per tale motivo, i genitori dei bambini che hanno presentato iscrizione alla Scuola Primaria, con scelta Tempo Pieno, devono obbligatoriamente effettuare l'iscrizione on line al servizio di refezione);
Scuola Secondaria di I° Grado: refezione scolastica (solo per le classi a tempo pieno).
COME ISCRIVERSI
Le domande di iscrizione ai servizi scolastici sopra elencati si effettuano esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo https://gambettola.ecivis.it, utilizzando identità SPID, CIE (Carta di identità elettronica) o CNS.
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate dal genitore che usufruirà della detrazione fiscale delle spese scolastiche in sede di dichiarazione dei redditi .
Gli alunni già iscritti nell’a.s. 2024/25 sono automaticamente confermati per gli anni scolastici successivi, salvo eventuale rinuncia da presentare all’Ufficio Protocollo (protocollo@comune.gambettola.fc.it) ENTRO IL 30 GIUGNO 2025, utilizzando in modulo reperibile sul sito istituzionale del Comune di Gambettola, sezione “Modulistica”.
RETTE E AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Le rette e le agevolazioni tariffarie, nonché le condizioni per poter usufruire delle stesse, sono stabilite annualmente con delibera di Giunta Comunale. Si invita, pertanto, a prendere visione dell’Allegato “A.S. 2025/2026 Rette scolastiche”.
Dal 1 maggio al 30 giugno 2025 sarà possibile compilare la richiesta di agevolazione tariffaria collegandosi all’indirizzo https://gambettola.ecivis.it, utilizzando identità SPID, CIE (Carta di identità elettronica) o CNS.
Casi di esclusione dalla possibilità di beneficiare di agevolazioni:
1) gli alunni non residenti sul territorio comunale, anche se ivi domiciliati;
2) morosità riferite ai servizi scolastici, relative ai componenti del nucleo familiare.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato:
tramite addebito in conto corrente/RID. I genitori che intendono fruire di questa modalità devono compilare l'apposito modulo, scaricabile sul sito del Comune di Gambettola, sezione “Modulistica” e inviarlo a protocollo@comune.gambettola.fc.it. N.B: per gli utenti che hanno già attivo il pagamento tramite RID, l'addebito RID viene automaticamente attivato anche sui nuovi servizi (solo se l'intestatario della parte amministrativa è il medesimo nei vari servizi);
presentando lettera di avviso pagamento ricevuta tramite e mail a sportelli bancari, Poste Italiane, punti Sisal (es. tabaccherie) o pagando on line direttamente dal sito https://gambettola.ecivis.it/.
Per poter usufruire della detrazione fiscale nella propria dichiarazione dei redditi vi è l'obbligo di pagare le rette scolastiche esclusivamente con pagamenti tracciabili.
Per ulteriori informazioni riguardo i singoli servizi, si invita alla consultazione degli allegati:
- Informativa servizio prescuola
- Regolamento Servizi Scolastici Comunali
- Carta dei servizi di: refezione scolastica
trasporto scolastico
- Elenco fermate trasporto scolastico
- A.S. 2025/26 Rette scolastiche
Per informazioni
Ufficio Scuola e Servizi Educativi
tel. 0547/45334 e mail chiara.zani@comune.gambettola.fc.it
L’ufficio è aperto al pubblico nelle seguenti giornate: Lunedì e giovedì dalle 8:30 alle 13:00 - Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00