COMUNICATO STAMPA - Prevenzione per la sicurezza stradale - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

COMUNICATO STAMPA - Prevenzione per la sicurezza stradale

 

COMUNICATO STAMPA

Prevenzione per la sicurezza stradale

Sindaco e Polizia Locale fanno il punto della situazione e individuano linee di intervento.

Gambettola (FC).

In ambito di sicurezza stradale continua l’azione di dissuasione e prevenzione esercitata dalla Polizia Locale, condotta dal Comandante Maurizio Marchi. Nella mattinata di oggi, giovedì 16 gennaio, la giunta Battistini ha condiviso il documento di indirizzo inerente al servizio di Polizia Locale relativamente agli obiettivi da raggiungere nel 2025 in ambito di sicurezza stradale e declinata nelle sue varie forme, come da obiettivi del programma di mandato dell’Amministrazione Battistini. Un documento di indirizzo che, a partire dagli interventi sui nodi critici della viabilità che saranno ulteriormente monitorati e aggiornati dal piano della mobilità, – dichiara il Sindaco Eugenio Battistini – sarà impostato sulla sicurezza stradale da garantire con azioni mirate di controllo e dissuasione”.

“In particolare l’azione di controllo verte a scoraggiare l’eccessiva velocità stradale, - spiega Battistini - ma l’utilizzo dei velo Ok rappresenta solo una parte dell’attività di vigilanza, che è rivolta soprattutto a costituire un deterrente forte alle trasgressioni gravi, che mettono a repentaglio la vita e la salute delle persone. In particolare in questi mesi nel 2024, sono state rilevate e sanzionate le seguenti violazioni gravi: 3 guida senza patente perché revocata oppure mai conseguita; oltre 100 veicoli con revisione scaduta; 35veicoli non assicurati sequestrati; diverse rilevazioni per superamento dell’etilometro per fare qualche esempio concreto.

Ai cittadini a cui non sta simpatica l‘attività di vigilanza, si evidenzia che anch’essa è importante per prevenire incidenti stradali, e che a differenza di altri Comuni che hanno postazioni fisse di Autovelox, con il rischio di antipatici contenziosi, il nostro Comune, da anni, ha scelto di utilizzare i Velo Ok , con la contestazione immediata della violazione da parte della pattuglia.

Solamente quando la pattuglia è impegnata a contestare la violazione ad un altro utente della strada, il verbale viene inviato in un secondo momento, in quanto non è ovviamente possibile contestarla immediatamente.

Ai cittadini che criticano l’attività di controllo sulla velocità eccessiva, e le inevitabili multe in caso di violazioni, si rammenta che sono numerosi anche i gambettolesi che lamentano l’insufficiente sicurezza stradale, e che chiedono maggior prevenzione specialmente nei confronti degli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti specialmente giovani ed anziani), a cui va assicurata la giusta attenzione per la propria incolumità.

Durante l’incontro ho richiesto inoltre un maggior presidio del centro anche negli orari serali, anche in questo caso per disincentivare un fenomeno assai increscioso e pericoloso dell’alta velocità da parte di qualche incosciente.

L’occasione – conclude il Sindaco - è stata anche utile per ribadire l’apprezzamento e il ringraziamento ai nostri agenti di Polizia Locale che prestano servizio per la nostra comunità, di cui va sottolineato non solo l’operato in senso di controllo e ordine ma anche di affiancamento e servizio ai cittadini”.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il